Paul Harris Fellow

Le origini del riconoscimento di Paul Harris Fellow

Il riconoscimento del Paul Harris Fellow viene assegnato alle persone che contribuiscono, o che hanno ottenuto contributi fatti a loro nome, di $ 1.000 alla Fondazione Rotary.

Il Rotary ha stabilito il riconoscimento nel 1957 per incoraggiare e mostrare apprezzamento per i contributi sostanziali a quello che allora era l’unico programma della Fondazione, la Rotary Foundation Fellowships for Advanced Study, il precursore delle borse di studio ambasciatori.

A.Z. Baker, presidente del RI del 1955-56, ebbe occasione di ricevere il medaglione Paul Harris Fellow appena coniato alla Convention del Rotary del 1969 a Honolulu, Hawaii, USA.

I primi Paul Harris Fellows includevano il direttore del RI Allison G. Brush, che prestò servizio durante l’anno del Rotary 1937-38, e il tesoriere del RI di lunga data Rufus F. Chapin, entrambi per le donazioni fatte nel 1946. La Sig.ra Adan Vargas è stata la prima donna a ricevere il riconoscimento, per una donazione fatta nel 1953.

Harry L. Jones è stato il secondo e una delle sole cinque persone riconosciute per i contributi effettivamente fatti in quell’anno inaugurale.

I primi Paul Harris Fellows hanno ricevuto solo un certificato di riconoscimento.
Nel 1969, la Fondazione ha presentato il primo medaglione Paul Harris Fellow alla Convention del Rotary a Honolulu, Hawaii, USa.

L’artista giapponese Fiju Tsuda ha creato il pezzo sotto la direzione dell’ex Trustee della Fondazione Kyozo Yuasa.
Oggi, i Paul Harris Fellows ricevono un certificato e un pin.
Si può anche ottenere un medaglione con collare Paul Harris Fellow.

I Rotariani hanno la tradizione di sostenere la Fondazione donando per gli altri.
Ida LeTulle Taylor è diventata Paul Harris Fellow nel 1978 quando suo marito, Vann Taylor, che era governatore distrettuale, ha fatto una donazione a suo nome in onore del loro 34° anniversario di matrimonio. Il regalo l’ha anche resa la 25.000esima Paul Harris Fellow.

A sinistra, introdotto nel 1984, il pin zaffiro ( fino a cinque ) “Multiple Paul Harris Fellow “ riconosce donazioni incrementali fino a $ 6.000.
A destra il pin Rubino ( fino a tre) “Multiple Paul Harris Fellow” è stato introdotto nel 1988 per colmare il divario tra il pin “blu five-stone “ e gli ulteriori livelli di riconoscimento dei donatori.

All’Assemblea Internazionale del 1979, il presidente entrante del RI James Bomar ha sfidato ogni Rotary club a fare di un non-Rotariano un Paul Harris Fellow.
Il Rotary Club di Pikesville, Maryland, USA, ha risposto facendo una donazione a nome di Madre Teresa nel 1980.

L’intrattenitore Pearl Bailey è diventato anche un Paul Harris Fellow attraverso uno sforzo congiunto dei Rotary club di Cape Cod, Massachusetts.

Molte altre figure degne di nota sono state nominate Paul Harris Fellows, tra cui negli Stati Uniti il presidente Jimmy Carter, il presidente russo Boris Eltsin, l’astronauta statunitense James Lovell, il segretario generale delle Nazioni Unite Javier Perez de Cuellar e lo sviluppatore del vaccino antipolio Jonas Salk.

Il numero di Paul Harris Fellows ha raggiunto il milione nel 2006.