normandy, beach, war-17487.jpg

Concorso fotografico “ieri e oggi, i luoghi dell’operazione Husky a Gela”

Il Rotary Club Gela ed il Rotaract Club Gela in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’operazione Husky indicono il concorso fotografico “ieri e oggi, i luoghi dell’operazione Husky a Gela” con lo scopo di promuovere il legame del territorio con la propria storia recente e ricordare gli avvenimenti che portarono alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi tutto

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, professionisti e non, amatori e dilettanti, che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare uno dei seguenti luoghi: (All. 2)

Con la candidatura della foto il concorrente ne certifica l’autenticità e la titolarità.

La fotografia candidata non deve in alcun modo ledere il diritto di terzi né le leggi vigenti.

In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri che dovessero essere sostenuti per la realizzazione della fotografia.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Si potrà partecipare dal 01/05/23 al 01/06/23.

la partecipazione è del tutto gratuita.

Le opere dovranno essere inviate, unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata sulla base del fac-simile allegato al presente avviso. (All.1)

Ogni concorrente potrà concorrere alla gara con un massimo di n. 3 fotografie digitali, a colori o b/n, da far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01/06/23 nella seguente modalità:

online, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica rotaractclubgela@gmail.com, includendo le generalità del partecipante e un link ad un file .zip contenente le fotografie o attraverso WeTransfer.

È inoltre possibile inviare stampe su carta fotografica in aggiunta al formato digitale, allegando una stampa del formato cm 30×40 montata su cartoncino nero di cm 50×70, per ogni fotografia.

Caratteristiche tecniche della fotografia

Le fotografie potranno essere realizzate con qualsiasi dispositivo (macchine fotografiche sia digitali che analogiche, smartphone, ecc.) ma dovranno essere di buona qualità. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadratura sia verticali sia orizzontali ed in formato Jpeg.

Non sono ammesse immagini generate e/o altresì modificate con l’ausilio di mezzi tecnologici volti a modificare la qualità o le proprietà della foto, tra i quali ma non solo: photoshop, midjourney, openAI, AffinityPhotos ecc.

Le fotografie dovranno essere inedite e realizzate appositamente per il concorso. Ogni immagine deve essere titolata, portare il nome dell’autore, avere un numero progressivo ed indicare la foto di riferimento.

Le immagini non conformi alle specifiche del presente punto verranno automaticamente scartate. Criteri Criteri di valutazione delle opere. in relazione alle foto selezionate, la giuria provvede a formare una graduatoria espressa in centesimi, su una votazione massima di 100/100, tenendo conto dei seguenti criteri:

Originalità (fino a 30 punti)

Qualità estetica della proposta (fino a 30 punti)

Valorizzazione dei luoghi e del territorio (fino a 40 punti) Le fotografie saranno oggetto di pre-selezione da parte dell’organizzazione per assicurare che gli standard di partecipazione siano rispettati.

Cause di esclusione dal concorso


Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie o lesive.

Diritti d’autore e utilizzo del materiale del concorso.

L’autore ha il diritto esclusivo di utilizzo dell’opera in ogni sua forma e modo, originale o derivato, ed è l’indiscusso titolare dei relativi diritti morali sull’opera a difesa della sua personalità. All’atto dell’invio delle proprie opere partecipanti il concorrente accetta le seguenti condizioni:

Ogni partecipante è responsabile in forma e oggetto dell’opera presentata e garantisce, con la propria firma sul modulo di partecipazione, di essere l’autore delle opere inviate, di potere disporre liberamente anche della cessione dei relativi diritti d’autore non essendo esse gravate da diritti di terzi.

Garantisce che le persone che eventualmente compariranno sulle foto sono consenzienti sia a figurare ritratte sia alla pubblicazione della loro immagine.

Garantisce inoltre che in riguardo agli oggetti raffigurati sulle foto non sussiste alcun diritto di terzi ovvero che essi hanno espressamente consentito alla riproduzione e diffusione dell’immagine.

Con la partecipazione al concorso viene concesso all’organizzatore un irrevocabile e illimitato diritto d’uso delle foto inviate per esclusivi fini culturali senza scopo di lucro.

L’organizzatore si riserva il diritto di pubblicare le foto inviate al concorso citando l’autore.

Non sussiste diritto alla pubblicazione ed è, altresì, escluso il diritto ad un compenso. L’esposizione in base alle norme del concorso e l’eventuale pubblicazione su un catalogo non comportano diritto alcuno di compenso, anche nel caso l’opera esposta non sia stata premiata. Indipendentemente da ciò l’autore resta titolare di tutti i restanti diritti di utilizzo.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità promozionali del Rotary Club Gela, comunque senza finalità di lucro.

Il Rotary club Gela si riserva di organizzare anche una mostra delle immagini selezionate

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazioni del nome dell’autore.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Premi

La premiazione del concorso si terrà in data 09/07/2023. Una sola fotografia sarà selezionata come vincitrice avendo raggiunto il punteggio più alto tra quelle in gara.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di Euro MILLE ed una targa da ritirare all’evento di premiazione. Il vincitore sarà contattato tramite la mail fornita al momento dell’iscrizione.

Il termine per partecipare al bando è fissato al 25-06-2023